Laboratorio di cioccolato

Nel mese di dicembre gli Ospiti delle nostre comunità terapeutiche di via Albani e di Bregazzana hanno partecipato ad un laboratorio sul cioccolato con il “maitre chocolatier” Alberto Simionato, direttore della Chocolate Academy di Milano. 

Gli  anni scorsi, durante il periodo che precedeva il Natale, gli Ospiti erano coinvolti nella preparazione degli addobbi natalizi per decorare le comunità, attraverso laboratori dedicati.  Quest’anno non è stato possibile ritrovarsi per realizzare i classici laboratori. E’ stato così proposto un percorso alla scoperta del cioccolato, con la preparazione di dolci natalizi per “addobbare la tavola delle feste” con qualcosa di davvero speciale.

Un vero e proprio viaggio attraverso il mondo del cacao, con momenti teorici sulla storia del cioccolato e sul processo di coltivazione e di trasformazione del cacao e momenti pratici di sperimentazione. Sono state infatti  realizzate due ricette, una torta e dei cupcakes al cioccolato, sotto la guida esperta di Alberto Simionato.  Un lavoro sulle giuste dosi e le giuste proporzioni, sulle caratteristiche e sul valore (anche psicologico) del cioccolato. 

Ringraziamo Alberto Simionato e la Chocolate Academy di Milano per aver offerto ai nostri Ospiti questo laboratorio, oltre agli ingredienti per la realizzazione delle ricette. 

Il laboratorio è stato effettuato sulla piattaforma zoom, con il giusto distanziamento e l’utilizzo di mascherina, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. 

 

 

Comments are closed.