operatoresocio sanitario

operatore socio sanitario

Delibera Regionale VIII/005101 del 18/07/2007

Profilo professionale di interesse sanitario.
Le attività che svolge l’Operatore Socio Sanitario riguardano la soddisfazione dei bisogni primari, il recupero, il mantenimento e lo sviluppo del livello di benessere della persona, promuovendone l’autonomia. L’OSS collabora con altre figure professionali, in équipe, in autonomia e con la famiglia.
Le mansioni prevedono interventi igienico – sanitari rivolti alla persona, l’assistenza nello svolgimento delle attività domestiche, il supporto alla persona ed ai suoi familiari nell’accesso ai servizi socio sanitari presenti  sul territorio.
L’O.S.S. può lavorare in  servizi socio assistenziali, in ambito ospedaliero, in strutture residenziali, semiresidenziali e  a domicilio.

Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui:  450 ore di teoria, 450 ore di tirocinio curricolare, 100 ore di esercitazione. La frequenza al corso è obbligatoria, è previsto un massimo di assenze pari al 10%. Al superamento dell’esame finale viene rilasciato l’ Attestato di competenza con valore di Qualifica OSS, valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti di ammissione al corso:

  • Maggiore età alla data di iscrizione
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure qualifica triennale  (art.1 comma 3 Dlgs 76/5) oppure qualifica professionale  biennale (LR 95/80) oppure qualifica ASA o OTA.
  • Idoneità alla mansione

Per gli stranieri:

  • Dichiarazione di Valore con traduzione asseverata del titolo di studio, conseguita nel paese di origine e rilasciata dall’ambasciata di appartenenza
  • test d’ingresso di lingua  per valutare capacità di espressione orale, scritta e grado di comprensione della lingua italiana

Giorni ed orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

Sede:

Centro Gulliver Soc. Coop. Sociale a R.L., via Albani 91, 21100 Varese

Partenza:  contattare l’Ente

orari

Orari Apertura:
Dal Lunedì al Giovedì dalle 11 alle 16
Venerdì dalle 9 alle 14

Info e contatti

Centro Gulliver – Servizio Formazione
e-mail: formazione@gulliver-va.it
Sede VARESE Via Albani, 91 – 21100 Varese
tel. 0332 831305 cell. 3342425579

 

In primo piano