Il Gulliver saluta gli infermieri

Sono ufficialmente in servizio all’Asst dei Sette Laghi gli 11 infermieri argentini e paraguaiani che abbiamo ospitato per un mese alla Cascina Tagliata.
Li abbiamo salutati con una cena in stile latino-americano.
Arrivati in Italia a metà novembre, sono stati ospitati dal Centro Gulliver. “Noi del Gulliver – evidenzia Emilio Curtò, presidente della cooperativa varesina – abbiamo l’accoglienza nel DNA. E il Gulliver è anche ente formativo accreditato presso Regione Lombardia. In questo progetto ci siamo occupati di ospitalità, logistica e formazione, aggiudicandoci il relativo bando indetto da ASST Sette Laghi di Varese. In queste settimane i giovani laureati infermieri hanno “vissuto con noi”, partecipando al corso con entusiasmo e -cosa oggi non frequente – con disciplina, condividendo il pranzo con i nostri ospiti, dipendenti e collaboratori e alloggiando nella Cascina Tagliata, polo formativo residenziale (un vero e proprio campus universitario) di nostra proprietà nel Parco del Campo dei Fiori.”

Hanno frequentato lezioni di lingua italiana e corsi su tematiche sanitarie e giuridiche organizzati dal Gulliver in cooperazione con il CPIA di Varese. “Per renderla più fruibile, abbiamo pensato ad una formazione di primo livello, ma strutturata – continua Curtò – offrendo loro un’“infarinatura” sul sistema giuridico italiano e sul funzionamento del nostro Stato, con accenni alla Carta Costituzionale. Abbiamo spiegato i principi generali sulla condizione giuridica dello straniero in Italia, sul codice deontologico degli infermieri, sulle responsabilità in ambito sanitario”. Temi importanti affrontati con grande competenza da docenti e professionisti, alcuni dei quali hanno dato la propria disponibilità come volontari.

Vicinanza che si è tradotta anche in azioni concrete per aiutare questi ragazzi e ragazze ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. “Li abbiamo accompagnati nel disbrigo di diverse pratiche amministrative (come l’apertura del conto corrente, il rilascio del permesso di soggiorno…) e di aspetti più propriamente sanitari (vaccinazioni, esami del sangue…).

Leggi tutta la notizia CLICCA QUI

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!