Il Centro Gulliver e la prevenzione

Aiutaci ad ascoltare il loro silenzio

Un aiuto concreto alle fragilità degli adolescenti

 

Preveniamo il disagio, promuoviamo il ben-essere: da sempre al Centro Gulliver si lavora per promuovere il benessere, attraverso progetti di prevenzione rivolti soprattutto agli adolescenti, per aiutarli ad affrontare i loro disagi emotivi e relazionali.

Grazie al tuo 5×1000 potremo continuare ad offrire servizi di qualità, a favore del ben-essere.

 

Il Gulliver per gli adolescenti

In questi ultimi mesi di emergenza sanitaria, il Centro Gulliver ha lavorato ancor di più per far sentire la propria vicinanza a sostegno delle diverse situazioni di bisogno. 
A partire dalla metà di maggio è stata lanciata su YouTube la rubrica “Le antenne di Gulliver”, una serie di interviste dedicate al mondo dell’adolescenza in tempo di lockdown. 

Un’attenzione particolare è stata riservata ai maturandi, per i quali è stato organizzato un webinar dal titolo “Maturandi 2.0 – Sfighe e sfide della maturità 2020”

Il rapporto tra Centro Gulliver e gli adolescenti è però di vecchia data. Sono 20 anni infatti che il Gulliver dedica un occhio di riguardo ai giovani, sia con progetti di prevenzione sul territorio e nelle scuole, sia attraverso l’attività terapeutica del consultorio Familia Forum.

Dal 2010 Consultorio Familia Forum accreditato  (D.G.R.  Regione Lombardia n.1163 del 29/12/2010):
– propone per gli adolescenti colloqui individuali di sostegno e di psicoterapia
– è presente nelle scuole della provincia di Varese con laboratori rivolti ad adolescenti per la prevenzione e la promozione della salute nei seguenti ambiti di attività: affettività e relazioni; bullismo e cyberbullismo; violenza di genere

Dal 2008Campus Mafalda (rivolto a ragazzi dai 16 ai 24 anni): prevenzione e trattamento del disagio degli adolescenti attraverso un percorso psicologico individuale e di gruppo

Dal 2005Sportello CIC (Centro Informazione e Consulenza) all’interno degli Istituti Scolastici

2000 Progetto Lighthouse: sostegno psicologico, attività educativa per adolescenti

1997Progetto Time Out: spazio educativo per adolescenti

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.

Come fare

  • cerca nel modulo Dichiarazione dei Redditi  (Modello Unico, 730, CU) la casella “Scelta per la destinazione del cinque per mille”
  • metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e  delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale,…”  
  • inserisci il codice fiscale del Centro Gulliver C.F. 95007560121 sotto la firma, nella casella “codice fiscale del beneficiario”

Passaparola

Aiutaci a diffondere il codice fiscale del Centro Gulliver 95007560121 tra tutti i tuoi contatti: familiari, amici, colleghi di lavoro, clienti e fornitori… GRAZIE!

scarica e aggiorna la cover dei  tuoi profili social: 1.facebook2.twitter, 3 instagram, 4 linkedin

Lo sai che: a chi va il mio 5×1000 se non faccio una scelta?

Se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.

In primo piano