5×1000 a Gulliver: la tua firma a Gulliver si trasformerà in progetti di sostegno per giovani e adolescenti, per rispondere tempestivamente alle nuove forme di disagio giovanile causate proprio dall’emergenza coronavirus e promuovere situazioni di benessere.

Dona il tuo 5×1000 a Gulliver

Firma e inserisci il codice fiscale 95007560121

In questi mesi di emergenza sanitaria tanti giovani ed adolescenti hanno sperimentato nuove fragilità che in molti casi si sono trasformate in vere e proprie situazioni di disagio. La mancanza di socialità pesa sui giovani che hanno tante energie represse. Ragazzi spesso confinati in spazi ristretti e non sempre favoriti dalla possibilità di usufruire dei vantaggi di comunicazione offerti del web e, per questo, ancora più isolati.

Grazie al tuo 5×1000 potremo continuare a rispondere tempestivamente e con un sostegno professionale alle nuove fragilità che stanno vivendo gli adolescenti proprio a causa delle restrizioni della pandemia.

 

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.

Come fare

  • cerca nel modulo Dichiarazione dei Redditi  (Modello Unico, 730, CU) la casella “Scelta per la destinazione del cinque per mille”
  • metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e  delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale,…”  
  • inserisci il codice fiscale del Centro Gulliver C.F. 95007560121 sotto la firma, nella casella “codice fiscale del beneficiario”

Passaparola

5×1000 a Gulliver: aiutaci a diffondere il codice fiscale del Centro Gulliver 95007560121 tra tutti i tuoi contatti: familiari, amici, colleghi di lavoro, clienti e fornitori… GRAZIE!

scarica e aggiorna la cover dei  tuoi profili social: 1.facebook2.twitter, 3 linkedin
scarica e condividi  l’immagine per whatsapp o per i tuoi post su facebook e instagram

Lo sai che: a chi va il mio 5×1000 se non faccio una scelta?

Se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.

Per non dimenticarti nulla, ecco tutte le scadenze più importanti

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2021.

Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2021.

Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non presenti la dichiarazione dei redditi: per farlo compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro del 5×1000.

Inserisci la scheda in una busta chiusa scrivendo “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” in aggiunta al tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala ad un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)

Il Gulliver per gli adolescenti

In questi ultimi mesi di emergenza sanitaria, il Centro Gulliver ha lavorato ancor di più per far sentire la propria vicinanza a sostegno delle diverse situazioni di bisogno. 

Il rapporto tra Centro Gulliver e gli adolescenti è però di vecchia data. Sono 20 anni infatti che il Gulliver dedica un occhio di riguardo ai giovani, sia con progetti di prevenzione sul territorio e nelle scuole, sia attraverso l’attività terapeutica del consultorio Familia Forum.

I PROGETTI ATTIVI

Nel mese di maggio 2021 sono stati organizzati, in collaborazione con Unison, due webinar “Adolescenza & Educazione” dedicati ai genitori degli adolescenti e a tutte le figure professionali (insegnanti, educatori, psicologi…) che lavorano con questa fascia di età 

In marzo, grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunitaria del Varesotto, è stato avviato ReStart, un progetto per sostenere gli adolescenti del territorio e le loro famiglie. Per una ripartenza salda dopo l’emergenza Covid. 

Nel mese di febbraio 2021 è partito Social Lab, un’iniziativa nata dagli adolescenti per gli adolescenti della provincia di Varese. Un luogo – virtuale, ma anche reale – per esprimere se stessi attraverso le proprie passioni, esprimere la bellezza dell’essere tutti originali. 

Nel 2020 è stata lanciata su YouTube la rubrica “Le antenne di Gulliver”, una serie di interviste dedicate al mondo dell’adolescenza in tempo di lockdown. 

Un’attenzione particolare è stata riservata ai maturandi, per i quali è stato organizzato un webinar dal titolo “Maturandi 2.0 – Sfighe e sfide della maturità 2020”

LA STORIA

Dal 2010 Consultorio Familia Forum accreditato  (D.G.R.  Regione Lombardia n.1163 del 29/12/2010):
– propone per gli adolescenti colloqui individuali di sostegno e di psicoterapia
– è presente nelle scuole della provincia di Varese con laboratori rivolti ad adolescenti per la prevenzione e la promozione della salute nei seguenti ambiti di attività: affettività e relazioni; bullismo e cyberbullismo; violenza di genere

Dal 2008Campus Mafalda (rivolto a ragazzi dai 16 ai 24 anni): prevenzione e trattamento del disagio degli adolescenti attraverso un percorso psicologico individuale e di gruppo

Dal 2005Sportello CIC (Centro Informazione e Consulenza) all’interno degli Istituti Scolastici

2000 Progetto Lighthouse: sostegno psicologico, attività educativa per adolescenti

1997Progetto Time Out: spazio educativo per adolescenti

In primo piano