Nella mattinata di martedì 11 giugno, presso la sede di UNEBA Lombardia di Milano, in via Pattari 6, è stato presentato in conferenza stampa il Progetto Magellano Student. Centro Gulliver è partner nell’ambito formativo dei 12 studenti che, a luglio, arriveranno dal Sudamerica per svolgere prima un mese di formazione presso il Campus Cascina Tagliata e poi un tirocinio di quattro mesi presso sei RSA della Lombardia.
L’IMPORTANZA DI FARE RETE
Il Progetto vede la partecipazione di più enti, sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista pratico, coinvolti e coadiuvati dal Dottor Guido Bonoldi, consigliere del Comune di Varese con delega alla Sanità e Socio Onorario di Centro Gulliver: “Abbiamo dato questa opportunità a 12 studenti di Infermieristica, provenienti da 3 università sudamericane, perché possano fare un’attività professionalizzante in RSA che hanno un livello elevato nella formazione del personale”. Le RSA sono affiliate a UNEBA Lombardia, che ha promosso questo percorso per via della componente emergenziale della carenza infermieristica in Italia, come detto dal suo Presidente, il Dott. Luca Degani: “Magellano Student porta ad un processo di modificazione della sanità italiana, perché si sviluppano le professioni da inserire nelle RSA senza depauperare uno Stato con l’intento di formare del personale sanitario, ma si offre un percorso formativo temporaneo in Italia per valorizzare poi la figura dell’infermiere nel proprio Paese di provenienza”.
La rete vede anche Centro Gulliver come attore nel processo di formazione, come ribadito dal Presidente, Emilio Curtò: “Gulliver partecipa con orgoglio al progetto, a cui ha aderito a marzo 2023 e mettendo a disposizione un Campus vero e proprio come la Cascina Tagliata, perché questa iniziativa è coerente e consona con l’attività professionale di Centro Gulliver. Abbiamo le competenze professionali e le capacità strutturali per ospitare e formare gli studenti, senza dimenticare tutte le realtà coinvolte, che sono tasselli fondamentali per la realizzazione del progetto”.
LA FORMAZIONE DI UNINSUBRIA
Insieme a Centro Gulliver, nella formazione teorica propedeutica per l’avvio alla fase pratica, è presente anche Università degli Studi dell’Insubria, con le figure del Dott. Giulio Carcano, Direttore del Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica, e il Dott. Fabio Angeli, Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Infermieristica. Entrambi hanno ribadito l’importanza del progetto e il pieno supporto nella formazione dei tirocinanti: “Ci siamo attivati sin da subito per collaborare nel progetto, prima fornendo dei corsi online per aiutare i futuri infermieri e poi lavorando insieme a Centro Gulliver”. I due rappresentanti dell’università ci tengono a voler migliorare ancor di più il percorso formativo per i tirocinanti: “Si vorrebbe implementare l’internazionalizzazione del progetto, favorendo uno scambio di studenti tra università italiane ed estere, oltre a ciò si sta pensando ad un Erasmus allargato, ovvero creare una rete più ampia e in cui produrre materiale didattico in più lingue. La formazione dovrebbe passare anche da percorsi orientati ad hoc, condividendo la partecipazione dei tirocinanti ad eventi legati al Corso di Scienze Infermieristiche“.
IL RUOLO DI OPENJOBMETIS
Fondamentale per il processo di reclutamento internazionale è stato l’operato di Openjobmetis International Recruitment, che ha ribadito, nelle parole di Daniela Pomarolli, Head of International Recruitment, il valore sociale di Magellano Student nel rispondere alle carenze professionali: “I tirocinanti avranno l’opportunità di conoscere il SSN italiano e noi gli forniremo tutta l’assistenza necessaria per rendere più virtuoso il flusso lavorativo e migratorio, soprattutto favorendo l’opportunità di un futuro inserimento lavorativo in Italia”.