Nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio, presso lo Spazio Scuole Medie di Malnate di via Baracca, il progetto BeArt si è concluso con l‘incontro tra i ragazzi che hanno partecipato e i giovani dei progetti Talenti: Apprendisti del Futuro e La Settimana del Volontariato.
L’ARTE E LA CONDIVISIONE DEL PERCORSO
L’arte è stata il veicolo che ha permesso, a tutti i ragazzi accorsi all’evento, di incontrarsi e raccontarsi, portando a conoscenza di quanto fatto nel progetto BeArt. Oltre a condividere il percorso del progetto, le attività artistiche, che hanno animato il pomeriggio, hanno permesso il confronto e lo scambio di esperienze tra giovani.
Tra le attività proposte ci sono stati: la decorazione tramite le tecniche della street art, con bombolette spray, di alcuni pannelli; la decorazione degli striscioni di BeArt con scritte e disegni; e la composizione, grazie al supporto del rapper Kaso, di una traccia rap, lavorando sia sul testo che sulla base musicale.
L’ARTE COME VEICOLO DI INCONTRO CON SÉ STESSI
L’arte e l’espressione del sé tramite essa sono stati il filo rosso che ha condotto il pomeriggio, permettendo a molti giovani di incontrarsi, conoscersi e raccontarsi grazie alle tante sfumature che danno vita alla creatività.
BeArt è un progetto che si è svolto in partnership con La Miniera Di Giove, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto.