Sono arrivati in Italia la settimana scorsa i 12 aspiranti infermieri, che partecipano al progetto Magellano Student e in questi mesi svolgeranno un tirocinio formativo presso alcune RSA della Lombardia.
IL RUOLO DI CENTRO GULLIVER
Il Centro Gulliver, mantenendo fede ai propri valori di accoglienza ed eguaglianza, si sta occupando, insieme all’Università degli Studi dell’Insubria, della formazione residenziale dei 12 studenti. Una formazione che ha luogo da lunedì 21 luglio fino a lunedì 18 agosto nelle strutture del Centro, presso la sede di via Albani e il Campus Cascina Tagliata. Il semestre accademico è stato reso possibile grazie ad un accordo stipulato da Centro Gulliver ed UnInsubria con le tre università sudamericane coinvolte nel Progetto 2025.
LE UNIVERSITA’ SUDAMERICANE COINVOLTE
Le università di provenienza dei giovani tirocinanti sono: l’Universidad Catolica Sedes Sapientes di Lima (Perù) da cui provengono Jenifer Juliana, Aylen Valentina, Damarys Jael, Daniella Giselle ed Erika Brighit; l’Universidad Nacional de Villarrica del Espiritu Santu (Paraguay) da cui provengono Ambar Lujan, José Gabriel, Maria Natalia e Sandra Noemi; e l’Instituto Universiatrio Italiano de Rosario (Argentina) da cui provengono Chiara Camila, Josias Ramiro e German Andres.
LA FORMAZIONE SUL CAMPO
Dopo il primo mese di formazione residenziale, dal 18 agosto gli aspiranti infermieri svolgeranno un tirocinio sul campo presso alcune RSA della Lombardia, dove potranno svolgere un’esperienza attinente al proprio percorso di studi. Le RSA coinvolte e che accoglieranno i 12 giovani tirocinanti sono: l’RSA Maria Immacolata di Varese, l’Istituto Menotti di Cadegliano Viconago (VA), l’RSA San Giuseppe di Cantello (VA), CPA e CPM presso la Casa Nuovi Orizzonti del Centro Gulliver a Cantello (VA), l’ASST Sette Laghi – Ospedale di Circolo di Varese, l’Istituto Vismara – De Petri di San Bassano (CR) e la Fondazione Beata Lucia Versi Dalumi di Bagolino (BS).
LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO 2025
I 4 mesi di tirocinio formativo termineranno il 15 dicembre, poi per tre giorni i giovani vivranno le giornate conclusive del progetto presso il Campus Cascina Tagliata e giovedì 18 dicembre ripartiranno per i propri paesi di origine.