Attivi per gli adolescenti

Al Gulliver nuove proposte accanto a quelle consolidate. Un team qualificato di psicologi ed educatori al sostegno della crescita degli adolescenti

Al Gulliver di Varese arrivano nuove proposte per gli adolescenti e le adolescenti varesine, che si vanno ad affiancare a iniziative ormai consolidate.

“In un tempo storico in rapida evoluzione – sottolinea Cinzia Valsecchi, responsabile del Consultorio Familia Forum e dei progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti –  l’adolescenza può essere vissuta come portatrice di aspettative e come apice di energia creativa. Consapevoli di questo, desideriamo essere punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze del territorio, in questa età della vita, così esplosiva, ma anche così delicata. Le iniziative che proponiamo vanno tutte in questa direzione, per sostenerli, aumentando la loro consapevolezza di sé e del mondo che li circonda”.

ARTE E CULTURA IN CARROZZE HUB

Nel nuovo spazio di Gulliver dedicato all’arte e alla cultura, dal mese di gennaio partirà un interessante progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Si chiama Be Art e si propone di fare un percorso con i giovanissimi attraverso l’arte e la cultura. Ogni settimana i ragazzi e le ragazze potranno ascoltarsi, conoscersi e raccontarsi, esprimendo se stessi, attraverso l’esperienza di laboratori artistici di musica (hip hop & music lab), mosaico (street art & street mosaic) e creatività. 

LE INIZIATIVE CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CARIPLO

Continuano poi le iniziative rivolte agli adolescenti all’interno del progetto biennale “ParlaMI-VA tutto bene!” realizzato in partnership con Fondazione Aiutiamoli e Istituto Mario Negri di Milano con l’obiettivo di intercettare, precocemente, il disagio nei luoghi informali frequentati dai giovani, attraverso un “lavoro certosino” di rete tra associazioni del territorio, per facilitare una risposta di comunità. Proprio con gli esperti dell’Istituto Mario Negri arriva “Salute in stile, per vivere al meglio”, un ciclo di 6 incontri per parlare di esercizio fisico, alimentazione, sonno, benessere digitale. Una preziosa occasione per approfondire cosa significhi prendersi cura del proprio benessere fisico e avere uno stile di vita sano.

Sempre all’interno di questo progetto il Gulliver propone “Dillo a modo tuo”, un workshop di natura artistica in piccolo gruppo per sperimentare linguaggi espressivi e costruire – insieme – un prodotto creativo finale.

UNA NUOVA EDIZIONE DEL LABORATORIO TEATRALE

Per il secondo anno di fila il Gulliver propone poi un laboratorio di teatro, con la regista Valentina Maselli.

“Attraverso il teatro i ragazzi – racconta Valentina Maselli, regista –  scoprono il proprio corpo come sede di potenzialità spesso inesplorate: fare teatro è un lavoro espressivo ed emotivo che porta a una maggior consapevolezza di sé, dei propri bisogni, del proprio mondo interiore.” Uno strumento prezioso anche per quanto riguarda la vita di relazione.

SEMPRE ATTIVO LO SPAZIO DI ASCOLTO TOK TOK

Ogni martedì, dalle 14:30 alle 16:30 gli psicologi del Gulliver, l’ostetrica e la ginecologa sono a totale disposizione degli adolescenti e delle adolescenti per ascoltare le loro storie, i loro dubbi e domande, con professionalità ed empatia. “Tok Tok è nato in assonanza con il celebre social famoso tra i giovanissimi – spiegano dal Gulliver –  dall’esigenza di creare un luogo e un tempo di ascolto, dove gli adolescenti possano incontrare una figura di adulto competente. Obiettivo? Confrontarsi sui dubbi della loro età, incertezze, curiosità, o fare domande nell’ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, dei loro processi di crescita emotiva, fisica, cognitiva e della percezione di sé. Tutto questo in spazio senza giudizio e in modo anonimo”. Un prezioso servizio di prevenzione primaria al disagio e alla sofferenza. Basta chiamare il numero 334 3926722 o mandare un messaggio WhatsApp.

LE OPPORTUNITA’ PER I GENITORI

Diverse opportunità anche per i genitori: incontri su tematiche specifiche con esperti, gruppi di confronto dove poter mettere in comune i propri vissuti legati al proprio ruolo genitoriale. Proprio a gennaio sono in partenza due proposte: la prima è “Efficaci in adolescenza”,  8 incontri per confrontarsi in piccolo gruppo su come comunicare in modo efficace con il proprio figlio/a adolescente. La seconda “Ricontatta le tue emozioni con il metodo del training autogeno”  è strutturata in 7 incontri di gruppo per imparare una tecnica di rilassamento che riconnetta corpo e mente. Obiettivo? Ridurre il carico emotivo e lo stress legato alla ridefinizione del proprio ruolo genitoriale.

I PERCORSI PSICOLOGICI GRATUTI AL CONSULTORIO FAMILIA FORUM 

Per tutti poi – adolescenti e adulti – è sempre attivo il servizio di consulenza psicologica presso il Consultorio Familia Forum.

PER INFORMAZIONI

Tutte le proposte sono gratuite e sono dedicate agli adolescenti, alle adolescenti e ai loro genitori. Per avere maggiori informazioni e per iscrizioni scrivere a territoriale@gulliver-va.it oppure telefonare  +39 334 3926722

Ufficio Stampa

Chiara Dal Canton

Sei un giornalista?

Desidero ricevere in anteprima i comunicati di Gulliver

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!