Sold out il concerto dei Doc’s & Roll a sostegno del Progetto Magellano

Oltre 400 persone presenti alle Ville Ponti, una serata a ritmo di musica e solidarietà.

GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE. Lo scriviamo tre volte, ma il ringraziamento del Centro Gulliver è moltiplicato per oltre 400, come le persone che ieri sera hanno trasformato le Ville Ponti di Varese in un epicentro di gioia e generosità. L’evento di raccolta fondi a favore del Progetto Magellano, animato dall’irresistibile energia dei Doc’s And Roll, la band formata da medici musicisti, è stato un successo straordinario, dimostrando che la solidarietà ha un suono potente. La musica annulla le distanze, si propaga lontano, consente di raggiungere risultati concreti.

SOSTENERE IL PROGETTO MAGELLANO

L’obiettivo della serata era sostenere l’accoglienza e la formazione di studenti infermieri sudamericani, in vista di un loro inserimento professionale, mitigando così la carenza di personale sanitario in Lombardia.

Emilio Curtò, Presidente del Centro Gulliver, commenta: “È stata una serata bellissima, di allegria contagiosa. La musica e la medicina sono stati complici. Siamo convinti, come lo era Pitagora, dell’uso terapeutico della musica, e questa sera ne abbiamo avuto la prova: l’energia che si è creata è la stessa che anima la cura e l’accoglienza che offriamo”.

Anche Guido Bonoldi, medico e ideatore del Progetto Magellano (portato avanti da Gulliver, con ASST Sette Laghi e l’Università dell’Insubria), ha sottolineato come il clima festoso del concerto “rispecchi anche lo spirito del Progetto Magellano, che è un progetto di mobilità internazionale, di accoglienza e integrazione, di cura dei rapporti umani”. Bonoldi ha infine ringraziato la band in musica, cantando Magellano di Alberto Villa, l’inno del progetto.

UN PROGETTO DI VALORE

Il valore della missione di Magellano è stato testimoniato in prima persona da quattro dei dodici studenti coinvolti (Josias e German dall’Argentina, Aylen e Daniela dal Perù) che stanno svolgendo il loro stage semestrale in diverse strutture sociosanitarie della provincia. Josias, dal palco, ha urlato il suo grazie: “È un’esperienza bellissima. Oltre alle nozioni tecniche sto imparando a quanto importante sia curare i rapporti umani”. Aylen ha aggiunto con convinzione: “Avanti così, grazie a questo progetto potremo dare un contributo al sistema sanitario italiano”.

Un messaggio di speranza è arrivato anche da Alex, uno studente che, attraverso un video-messaggio, ha espresso la sua grande voglia di tornare presto in Italia, dopo aver partecipato al progetto Magellano Student nel 2024.

Il Progetto Magellano – attivato nel 2023 – si basa sull’inserimento di professionisti e studenti sudamericani nel sistema sanitario lombardo ed è articolato in due percorsi fondamentali.

Magellano Professional, dedicato all’inserimento lavorativo in strutture sanitarie lombarde per infermieri laureati. Magellano Student è un progetto destinato a studenti universitari di scienze infermieristiche che frequentano uno stage semestrale in un ente sanitario, in vista di un possibile futuro lavorativo.

UN PROGETTO CHE NAVIGA VERSO IL FUTURO

L’entusiasmo di ieri sera è la spinta di cui il Progetto Magellano ha bisogno per continuare a crescere, potenziando l’inserimento di nuove risorse vitali negli ospedali del territorio. A tutti coloro che hanno partecipato e a chi crede in questa missione di accoglienza e cura, Centro Gulliver lancia un appello sincero: NON FERMIAMO LA MUSICA.

Ogni gesto conta per costruire un sistema sanitario più forte e inclusivo. Contiamo su tutti voi per accogliere e formare il prossimo gruppo di studenti, portatori di competenze e di una preziosa umanità. Il bene è come un’onda sonora, che si propaga con velocità. Per fare la differenza e sostenere concretamente l’arrivo di nuovi studenti che arricchiranno la nostra sanità, puoi continuare a donare al link: https://centrogulliver.donareonline.it/Docsandroll2025/~mia-donazione.

DICONO DI NOI

Doc’s & Roll, musica e solidarietà: sold out a Ville Ponti per il Progetto Magellano, 21  novembre 2025, VareseNoi

Sold out il concerto dei Doc’s & Roll: in oltre 400 per sostenere il Progetto Magellano alle Ville Ponti, 21 novembre 2025, Varesenews

Sold out il concerto dei Doc’s & Roll: in oltre 400 per sostenere il Progetto Magellano alle Ville Ponti, 21 novembre 2025, Virgilio.it

Ufficio Stampa

Davide Bonamici

Sei un giornalista?

Desidero ricevere in anteprima i comunicati di Gulliver

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!