Coltivare la terra è prendersi cura

Gli Orti di Bregazzana sono un progetto di agricoltura sociale dove i semi non diventano solo frutti ma anche opportunità di rinascita. Qui la terra non produce soltanto ortaggi, conserve e marmellate, ma restituisce dignità, fiducia e speranza a chi attraversa un momento di fragilità.

Il lavoro negli orti diventa parte integrante del percorso di cura, di crescita e di reinserimento sociale e lavorativo delle persone che, dopo un momento difficile della propria vita, possono ritrovare dignità e autonomia attraverso il contatto con la natura.

Coltivare un orto significa prendersi cura, osservare i tempi della natura, ritrovare equilibrio. Ogni zolla, ogni seme, ogni frutto raccolto diventa così occasione di riscatto e di benessere per le persone che intraprendono un cammino di guarigione e reinserimento.

Per acquistare i nostri prodotti è possibile recarsi presso la sede produttiva degli Orti di Bregazzana in via del Giglio 51, Varese, località Bregazzana, o al mercatino del martedì pomeriggio presso la sede del Centro Gulliver in via Albani 91, Varese. E’ inoltre possibile ricevere i nostri prodotti direttamente al vostro domicilio con le consegne del mercoledì

Agricoltura sostenibile secondo il metodo naturale

“Orti di Bregazzana” è espressione di una filiera di agricoltura naturale a km0. Negli ultimi anni il marchio si è affermato in città e nei paesi limitrofi quale esempio di coltivazione nel Parco del Campo dei Fiori e trasformazione dei prodotti a prezzo equo. Un lavoro semplice e concreto, che diventa allo stesso tempo formazione professionale e terapia quotidiana.

I nostri obiettivi

Il vero obiettivo del progetto Orti di Bregazzana è la creazione di lavoro, autentico fine della sua esistenza è infatti sviluppare reinserimenti lavorativi, principalmente per i pazienti ospiti di Gulliver.

Insegnare la pazienza dei gesti quotidiani, rispettare i tempi della natura e allenarsi a dare continuità al proprio impegno. Attendere e riconoscere che ogni risultato arriva a suo tempo, e che ogni sforzo, anche piccolo, porta valore. Restituire concretezza: dal seme alla tavola, il lavoro acquista un senso tangibile e condivisibile.

Avere attenzione, responsabilità e rispetto: qualità che si riflettono poi anche nelle relazioni con gli altri

Questo è il senso profondo degli Orti di Bregazzana

Quest'anno scegli un regalo che fa la differenza

Per i tuoi doni natalizi scegliere i prodotti degli Orti di Bregazzana significa portare in tavola il meglio della natura a Km0, ma anche sostenere un progetto che intreccia qualità e inclusione.

Un cesto natalizio non è solo un regalo: è un gesto che racconta attenzione, solidarietà e amore per la vita.

I nostri progetti

Cucina agli Orti

Gustosi piatti a domicilio cucinati con cura e con prodotti a Km0. Per creare nuovi posti di lavoro è infatti fondamentale sviluppare anche nuovi progetti: per questo è nata la Cucina agli Orti.

Scuola agli Orti

L’obiettivo del nostro progetto educativo La Scuola agli Orti è di far vivere ai giovani ospiti una giornata in campagna, tra frutta e ortaggi di stagione ed il lavoro nei campi in compagnia del fattore. 

Bregazzana Summer Agricamp

Trascorrere il tempo all’aria aperta, lavorare il terreno e osservare la crescita delle piante aiuta bambini e ragazzi a sviluppare un senso di rispetto per l’ambiente naturale ed offre loro una vasta gamma di benefici positivi.

Media

Contatti

Orti di Bregazzana

via del Giglio 51, Varese

Telefono: +39 331 808 9795

Mail: orti.bregazzana@gulliver-va.it