La Comunità Padre Beccaro si rinnova

Da qualche mese è attivo un nuovo servizio semiresidenziale rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che si trovano a vivere una condizione di dipendenza e di disagio psicologico. “In pratica i ragazzi vivono con noi durante il giorno e alla sera ritornano a casa. Così pure nel weekend”. Padre Beccaro è uno spazio aperto e protetto in cui sperimentarsi in attività individuali e di gruppo con l’obiettivo di mantenere attivo l’inserimento nel proprio contesto di vita. Un luogo libero di incontro e di relazioni, uno spazio dove poter essere se stessi, sperimentare serenità e fiducia, esprimersi attraverso le proprie capacità, fare nuove esperienze. Ricomporre la propria storia, riprendere in mano la propria vita.

“La lunga esperienza maturata nel campo della cura e lo sguardo attento e sensibile al territorio, vigile ai nuovi bisogni, ci porta oggi ad investire nuove energie sulle forme di disagio emergenti tra le giovani generazioni. Le situazioni di fragilità e vulnerabilità presenti  nell’universo giovanile, ci richiedono di implementare i servizi esistenti e di svilupparne di nuovi, offrendo interventi psicologici e relazionali integrati.”

Di cosa si tratta:

Un modulo semiresidenziale che offre interventi riabilitativi e risocializzanti con l’obiettivo di  mantenere attivo l’inserimento nel contesto di vita dell’utente.

Quando:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Servizi offerti: 

  • Primo contatto per la richiesta di aiuto
  • Valutazione diagnostica multidisciplinare finalizzata alla stesura del Piano Educativo Individuale
  • Stesura di un progetto terapeutico individualizzato
  • Supporto medico – psichiatrico
  • Colloqui psicologici individuali e di gruppo
  • Attività di psicoterapia di gruppo
  • Attività laboratoriali riabilitative e risocializzanti

Le varie attività sono svolte sia all’interno del Centro Gulliver che all’esterno, avvalendosi sia del contributo dei membri dell’equipe che di figure esterne.

Sono previste uscite e attività sul territorio orientate alla gestione della quotidianità e alla valorizzazione del tempo libero.

Queste interazioni vogliono favorire nel giovane la riappropriazione del proprio contesto di vita, attraverso la creazione di una nuova rete sociale.  Scarica la locandina

DICONO DI NOI

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Resta sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!